cloudnewvola

Il Modello Cloud

Un nuovo modello su cui strutturare le risorse IT

Cloud ovvero la nuvola, non è come molti pensano semplicemente sinonimo di Internet e non è una piattaforma/tecnologia che serve semplicemente a salvare dati e informazioni su un server remoto.
Il Cloud computing è un nuovo modello su cui strutturare le risorse IT che sta ridefinendo e modificando le fondamenta del modo in cui si era abituati a gestire i sistemi informatici rendendo più agile l’intera gestione del comparto informatico da parte di aziende offrendo anche ai piccoli esercizi di avere infrastrutture commisurate alle esigenze.

Piccole e grandi imprese o chiunque desideri avere una propria visibilità nel web possono ora far affidamento a servizi esterni in grado di fornire dai semplici spazi di archiviazione, a sistemi di elaborazione, dai siti web fino ad intere infrastrutture grazie all'utilizzo di risorse distribuite e virtualizzate.
L’aspetto di maggior rilevanza in questo contesto è la possibilità di avere a disposizione le risorse necessarie, in termini di hardware e software, solo quando necessitano e per il periodo in cui servono, con abbattimento di investimenti iniziali e costi di gestione.

Everything As A Service

Fabrizio CristanteFlessibilitá. Costi contenuti. Affidabilitá. Sicurezza e Riservatezza. Potenza e Capacitá modulabili a seconda delle richieste. Queste sono le cose che le aziende cercano negli strumenti per fare business, e il cloud non é che la giusta declinazione dello strumento piú potente a disposizione, ovvero l’ICT. E’ la fine dell’impegno di grossi investimenti in infrastrutture e dei grossi costi di gestione. La gestione é lasciata a professionisti specializzati, e l’azienda puó concentrare gli sforzi nel proprio core business e spendere in funzione dell’effettivo utilizzo delle risorse ICT. Dati e Applicazioni sempre disponibili, ovunque ci si trovi e qualunque sia il device si stia utilizzando. Questo é il vero futuro, ovvero l’Everything As A Service.
Fabrizio Cristante
Partner at NewVol@